Nanna Sicura contro la morte in culla

Nanna Sicura e Semi per la SIDS:
la conoscenza è la prima forma di prevenzione

Nanna Sicura nasce da Semi per la SIDS, l'Associazione italiana onlus che, da più di 30 anni, si trova in prima linea contro la morte in culla.

Semi per la SIDS, gestita da genitori volontari, dona sostegno ai genitori che hanno perso i loro bambini e raggruppa oltre alle famiglie, sostenitori ed operatori sanitari.

Ogni anno circa 300 bambini in Italia muoiono improvvisamente e inaspettatamente e oltre la metà di queste morti rimane inspiegabile. Non sappiamo cosa causa la SIDS, ma quello che sappiamo è che ci sono semplici accorgimenti che i genitori possono adottare per ridurre il rischio che accada.

Aumentare la consapevolezza

Se tutti i genitori seguissero i consigli della nanna sicura, molte vite potrebbero essere salvate e noi lavoriamo duramente per questo, aumentare la consapevolezza della SIDS. Il nostro obiettivo è assicurarci che tutti i genitori ricevano consigli aggiornati e scientificamente provati su come mantenere il loro bambino il più possibile al sicuro.

Inoltre forniamo informazioni agli operatori sanitari che supportano le nuove famiglie, per assicurarci che ricevano raccomandazioni coerenti.
RICERCA
SOSTEGNO
PREVENZIONE

Semi per la SIDS

L’Associazione Semi per la SIDS onlus è da più di 30 anni in prima linea contro la morte in culla.
È l’associazione nazionale dei genitori che hanno perso i loro bambini e raggruppa, oltre alle famiglie, sostenitori ed operatori sanitari.
Promuove materiale informativo realizzato in collaborazione con i centri SIDS regionali e con l’approvazione del Ministero della Salute e delle principali Associazioni Mediche.
L’associazione non ha scopo di lucro è gestita da genitori tutti volontari e vive di donazioni liberali.